Come diventare arbitro

Semplice! Basta iscriversi e frequentare il Corso Arbitritenuto da Arbitri esperti della nostra sezione. Possono partecipare al corso arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ed i 40 anni.

I calciatori e le calciatrici tra i 14 ed i 17 anni non compiuti, grazie alla possibilità del doppio tesseramento, possono diventare arbitri continuando a giocare a calcio per la propria società di appartenenza!

Le materie trattate durante il corso sono: il regolamento del gioco del calcio, la preparazione atletica e codice etico.

Al termine del corso bisogna superare i quiz tecnici e un orale; entrambe le prove si tengono nella medesima giornata.

Dopo aver superato l’esame per diventare Arbitri, riceverete il riconoscimento ufficiale e la qualifica di Arbitri Effettivi. Vi sarà fornita gratuitamente la divisa completa, il taccuino e il fischietto, strumenti essenziali per svolgere il ruolo di Arbitro durante le partite di calcio.
Un altro vantaggio di diventare Arbitri è la tessera Federale che vi verrà rilasciata. Questa tessera, prodotta nei tempi necessari, vi conferisce il tesseramento ufficiale presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e offre un privilegio significativo: l’accesso gratuito a tutti gli stadi nazionali durante le manifestazioni calcistiche organizzate sotto l’egida della FIGC. Questo vi permetterà di assistere agli eventi sportivi di alto livello senza dover pagare il biglietto di ingresso. Un incentivo apprezzato sia dai nuovi Arbitri sia dagli appassionati di calcio.

Documenti necessari

– Certificato medico AGONISTICO (sarà rilasciata la richiesta dopo il superamento dell’esame nel caso in cui non se ne sia già in possesso)
– Fotocopia di un documento di identità fronte e retro
– Fotocopia del Codice Fiscale
– Tre foto formato tessera
– Per i soli minorenni, fotocopia fronte e retro di un documento di identità di un genitore

Inserisci i dati all’interno del form per essere ricontattato.

Condividi con: