La sala della Sezione di Este da oggi è Sala “Franco Bernini”

Pubblicato da aiaeste il

Ad un anno esatto dalla scomparsa per Covid di Franco Bernini, la sezione di Este ha deciso quindi di intitolare la sala principale dei locali sezionali all’amico Franco, già arbitro benemerito, pioniere del calcio a 5, osservatore nazionale e maestro di generazioni di arbitri di tutte le età.

Con l’appuntamento di oggi, abbiamo deciso di omaggiare il suo ricordo con la realizzazione di una cerimonia in suo onore, alla presenza del Presidente Nazionale dell’AIA Alfredo Trentalange e di altre autorità del mondo arbitrale e non. Citando Don Milani nel suo discorso (“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.”)

ha ricordato come l’AIA in queste situazioni tenti di accorciare la distanza tra il vertice e la base, e ci sia bisogno di tutti per aiutare l’associazione che è fatta di persone responsabili che si mettono in gioco, anche con la propria incolumità, condividendo valori di umanità, pace e concordia.

Presente, poi, anche il Componente Nazionale Antonio Zappi, il Presidente del CRA Veneto Giovanni Stevanato con alcuni suoi componenti, il responsabile CAI Dino Tommasi e alcuni Presidenti di Sezione veneti. Presenti anche il delegato FIGC Gianpietro Piccoli, il Sindaco di Este Matteo Pajola e il Sindaco di Battaglia Terme Massimo Momolo, quest’ultimo venuto a salutare il suo concittadino venuto a mancare.

Tra i vari interventi è stato molto toccante quello di Mattia Bernini, ex collega della sezione di Este, che ha salutato il padre a nome della famiglia (qui presente con la moglie di Franco Emanuela e il fratello Eros) con parole commosse ricordando come Franco sarebbe stato contento che della sua figura fosse ricordato il sorriso e la voglia di vivere.

La targa è stata quindi benedetta da Don Roberto, parroco del quartiere in cui ha sede la nostra sezione.

Prima della cerimonia è stato riprodotto un toccante video ripercorrente la carriera e vita associativa di Franco Bernini e che riproponiamo qui a beneficio di tutti. Grazie Franco!

Condividi con: