La gestione dei calciatori per Matteo Mozzo

Pubblicato da aiaeste il

Nella RTO di lunedì 22 ottobre, presso la Sala Nassirya di Este, Matteo Mozzo, arbitro CAI della Sezione di Padova, ha illustrato agli arbitri estensi alcune peculiarità nella gestione dei calciatori in una partita. Il collega sottolinea come sia importante già da principio percepire il clima delle squadre (ecco l’importanza di effettuare un riscaldamento “attivo”), per poi imparare a dosare le forze nel cercare di comprendere in quale direzione la gara viene portata dai calciatori stessi: o una gara normale in cui l’arbitro viene facilmente accettato, o una gara complessa dove c’è sempre polemica nell’aria, sia che l’arbitro stia facendo giusto o sbagliato.

Attraverso la visione di video con episodi di mobbing e mass confrontation, Matteo focalizza l’attenzione sulla necessità di riportare i toni a livelli accettabili, cercando di gestire le proteste subdole con richiami fermi ma efficaci senza ricorrere al provvedimento disciplinare che invece non deve mancare qualora la protesta diventi plateale.

La riunione termina con la consegna degli omaggi da parte del Vice Presidente Ilie Rizzato agli ospiti Matteo Mozzo, l’oratore di serata, e Matteo Michieli, già AE CAND e AA CANPRO che ha accompagnato il giovane fischietto padovano. Poi tutti a mangiare la pizza, perché – come ricordano i saggi arbitri – “si cresce anche davanti a una birra”.

Condividi con: