A lezione di SPA e DOGSO con Fabrizio Rossi

Pubblicato da aiaeste il

Nella serata di Lunedì 4 Aprile si è tenuta presso la sala Nassirya di Este la riunione riservata al Settore Tecnico, incentrata per l’occasione su SPA e DOGSO. A guidare i fischietti atestini in questo momento didattico è stato il collega Fabrizio Rossi, ex direttore di gara di Serie C nei primi anni 2000 ed ora membro del Settore Tecnico. Attraverso la visione e il successivo dibattito di alcuni episodi calcistici provenienti dalle diverse categorie sono stati fissati gli aspetti da tenere in considerazione per la corretta distinzione e individuazione dei falli.

A turno i presenti sono intervenuti per esprimere la propria opinione in merito ai singoli filmati, mostrando grande partecipazione e interesse. Fabrizio una volta conclusa la discussione è intervenuto per spiegare dal punto di vista tecnico gli episodi. Nel distinguere tra DOGSO e SPA sono stati dapprima ripassati i quattro criteri di discriminazione: verificare il numero dei difendenti che si frappongono fra l’attaccante e la porta, la direzione dell’azione, la distanza dalla porta e la possibilità di controllare il pallone nell’immediatezza. “Per riuscire a capire l’entità del fallo e il provvedimento disciplinare da adottare l’arbitro deve essere come un fotografo e “scattare” all’interno della propria mente l’immagine del momento del fallo” ha proseguito il relatore. In questo modo è possibile cogliere tutti i particolari ed evitare di commettere errori nella valutazione. Fabrizio nel corso della serata, dall’alto della sua esperienza, ha dato numerosi consigli e indicazioni utili ai direttori di gara: “L’arbitro deve farsi trovare sempre pronto per assumere decisioni, giuste o sbagliate che siano. Siate affamati nella vita e nell’attività arbitrale, il successo non piove dal cielo ma solo grazie all’impegno costante, partita dopo partita, e alla perseveranza è possibile ottenere risultati straordinari.” ha concluso lasciando un monito rivolto soprattutto ai ragazzi più giovani. La riunione è stata infine l’occasione per annunciare i nuovi arbitri benemeriti di Este: Egidio Sacco, storico osservatore sezionale ed Enrico Zago, ex arbitro CAN5 nonché presidente della Sezione fino a dicembre 2020.

ISCRIZIONI APERTE PER IL PROSSIMO CORSO ARBITRI. Per partecipare basta avere almeno 14 anni e se si è già calciatore o calciatrice fino a 18 anni è possibile fare entrambe le cose. Scopri di più ==> http://corsoarbitri.aiaeste.it

Condividi con: