Stevanato agli arbitri di Este: “Divertitevi, che al resto ci pensiamo noi”

“Per crescere come leader sul terreno di gioco bisogna capire come allenarsi sia nel fisico che nella mente” – esordisce Giovanni Stevanato, che poi continua –“la decisione tecnica è credibile solo con un costante aggiornamento del regolamento: tutto ciò è alla base del concetto-chiave che noi come CRA Veneto abbiamo voluto puntare in questa stagione sportiva, il self-management”.

Giovanni Stevanato di Mestre, Presidente del Comitato Regionale Arbitri Veneto, è stato in visita mercoledì 20 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Atestino di Este, ospite d’onore della Riunione Tecnica della nostra sezione. Assieme a lui anche il componente Enzo Rossi di Rovigo, poi raggiunto anche da Gregorio Mason di Castelfranco Veneto.

Qui, nei luoghi che hanno ospitato il vecchio refettorio del collegio vescovile dal 1636 al 1975, il Presidente Stevanato ha intrattenuto una platea di arbitri (giovani e non) riportando le risultanze della sua prima esperienza come organo tecnico regionale: “Abbiamo cercato di riformare l’impianto regionale, troppo verticistico, per cercare di integrare al meglio il ruolo delle Sezioni: che senso ha portare centinaia di persone nello stesso posto a svariati km di distanza per i test atletici? Molto meglio utilizzare i poli sezionali: più pratico, meno costoso e motivo di maggior responsabilizzazione per gli arbitri che prima di tutto devono pensare che arbitraggio è divertimento”.

Poi l’attenzione vira sull’obiettivo nel breve: la formazione. “Non si può pensare di avere bravi arbitri se non ci sono bravi osservatori: è assolutamente impensabile. Ecco il motivo del perché la squadra dei componenti regionali è gremita di osservatori con esperienza nelle categorie regionali.” La serata scorre veloce, con l’analisi di alcuni casi studio su alcune tipologie di fallo e quando il timer del giovane collega estense in prima fila, insignito del ruolo di cronometrista ufficiale dallo stesso Giovanni, suona, c’è tempo per un veloce saluto del Presidente emerito della Sezione Natalino Cappellini, accolto dal Presidente Ilie Rizzato sotto la tela raffigurante la “Cena di Emmaus” che giganteggia sull’entrata della Cappella della Vergine per le foto di rito. Ecco terminata un’altra serata di qualità dell’AIA di Este.

Condividi con: