RTO Montesardi

Pubblicato da aiaeste il

Venerdì 25 Ottobre 2019, presso la suggestiva scenografia del palazzo della loggetta a Monselice, si è svolta la consueta Riunione Tecnica degli arbitri estensi riservata all’ospite nazionale. La sezione ha avuto il piacere di accogliere Angelo Montesardi della Sezione di Brindisi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionali di calcio a 5. Per l’occasione era presente anche il Comitato Regionale degli arbitri veneti nelle persone del suo presidente Dino Tommasi e dei componenti responsabili del futsal Stefano Lena e Mauro De Coppi.

La serata si è aperta con un “mini” raduno al quale hanno partecipato gli arbitri di calcio a 5 delle sezioni di Este e di Rovigo, invitati per l’occasione, che hanno avuto il privilegio di avere proprio Angelo Montesardi come relatore d’eccezione. 

Con un breve intervento del Sindaco di Monselice Giorgia Bedin che ha ribadito la comunanza tra istituzioni e AIA sul nostro territorio, la serata è entrata nel vivo per tutti gli associati. L’ospite ha deciso di introdurre a tutti i fischietti estensi il mondo del calcio a 5, descrivendone le principali regole (falli cumulativi, cambi illimitati, portiere di movimento, ruolo del cronometrista). Montesardi ha poi così proseguito: “emblematica deve essere la collaborazione in campo tra i direttori di gara, nonché la loro sincronia e uniformità di giudizio” per sottintendere che non deve esserci un muro tra le due metà del terreno di gioco ma un grande lavoro di squadra e unità di intenti. Particolarmente emozionato il presidente della Sezione di Este Enrico Zago, ex arbitro nazionale proprio insieme a Montesardi.

La riunione si è infine conclusa con una panoramica sul sito della CAN5 in cui è possibile trovare non solo le statistiche di gara di ciascun fischietto nazionale dell’indoor bensì anche un preciso sunto dei principali traguardi europei e mondiali dell’Associazione, nonché della sua continua crescita numerica.

Condividi con: