Raduno sezionale AIA Este: ripartire con una mentalità vincente

Pubblicato da aiaeste il

Presso la consueta cornice di Villa S. Fermo a Lonigo (VI), gli arbitri della Sezione AIA di Este si sono dati appuntamento per il raduno di inizio stagione: un evento per ricariche le batterie e ritrovarsi in vista della ripartenza (speriamo questa volta definitiva) delle competizioni agonistiche dilettantistiche e giovanili.
A far gli onori di casa c’è il Presidente Ilie Rizzato, che dopo un toccante ricordo per il collega Franco Bernini, portato via dal COVID, apre i lavori. Francesca Crispo è l’ospite d’onore di giornata: già componente del Settore Tecnico, Francesca è oggi componente del CRA Veneto con delega alla gestione della Prima Categoria, ruolo che calza a pennello nel dare una prospettiva pratica ai giovani arbitri che ambiscono al passaggio regionale. La Componente, dopo la lezione sulla Circolare 1, anche per via del suo essere donna, sottolinea come tra arbitri ci deve essere la volontà di fare gruppo tra maschi e femmine, cercando queste ultime di impegnarsi al meglio per limitare la distanza che passa con gli uomini che a loro volta devono aiutare le donne in un processo di integrazione tecnica e atletica. Ragionamento che ad Este è molto di attualità: sono infatti sei le ragazze arbitro che si sono iscritte ai corsi arbitro negli ultimi due anni, una figura che l’AIA vuole cercare di valorizzare il più possibile senza discriminazione o ideologia.
Il Presidente Rizzato propone un taglio educativo al suo discorso: gli arbitri di qualsiasi categoria hanno dubbi e difficoltà e sta alle figure più esperte guidare i giovani verso traguardi importanti e sta proprio ai giovani il compito di ricercare aiuto di chi ha alle spalle anni di esperienza tecnica e associativa. I piagnistei non servono: attraverso una mentalità vincente, costanza e forza interiore si può arrivare a raggiungere gli obiettivi che ognuno si è prefissato.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, altra lezione tecnica di Francesca Crispo sullo spostamento sul terreno di gioco, quindi un saluto di Luca Candeo, ex arbitro CANPRO ed attualmente al Settore Tecnico nel Modulo Preparazione Atletica, che ha curato il Manuale sull’alimentazione dell’arbitro, quindi l’assemblea si è divisa in due gruppi per lavorare su aspetti diversi: i giovanissimi arbitri con la squadra a disposizione dell’Organo Tecnico del Settore Giovanile Cristian Baldon, mentre i più esperti con Ilie e l’OT Pierpaolo Peraro ad esaminare un filmato di gara.

Condividi con: